Amaretti, sospiri, aranzada, aranzada di Nuoro, gateau, petit four, mandorlini, fruttini

A gennaio, in Sardegna, i mandorli in fiore sono il primo, gentile preludio di primavera. I dolci sardi devono molto ai frutti di questi alberi.
Dolci o amare, intere o frantumate, ma sempre autentiche: le mandorle sono uno degli ingredienti principali con cui prepariamo numerose prelibatezze tipiche.
Ve le presentiamo insieme, in modo da farvele apprezzare ancora meglio, specie se appartenete alla categoria degli affezionati estimatori di questo frutto delizioso.

Aranzada

Aranzada

Un dolce raffinato, dal gusto fresco e delicato di arancia. Forse, il dolce per eccellenza nel Nuorese in occasione di matrimoni e battesimi. A garantirne autenticità e bontà c'è mamma Pietrina: è lei che ancora ne segue con maestria la laboriosa preparazione. Un composto di scorze d'arancia - candite nel miele - e mandorle tostate, tagliato in piccoli rombi. Non temete di esagerare con l'ordine: si conserva benissimo fino a 6 mesi!

Guarda gli articoli  1
Amaretti

Amaretti

Morbidi, dorati, dal retrogusto delicatamente amaro: un autentico piacere per il palato. Da una ricetta originale, un equilibrato incontro di sapori fra mandorle dolci e amare, albumi e scorze di limone. Apprezzatissimi in occasione di feste o pranzi speciali, deliziosi come dessert, specie se accompagnati da un buon vino.

Guarda gli articoli  5
Aranzada di Nuoro

Aranzada di Nuoro

Stessi ingredienti, stesso procedimento di canditura della aranzada dorgalese. Solo che a Nuoro, luogo da cui origina questo tipico dolce isolano, l'impasto viene lasciato morbido, e deposto sui classici pirottini di carta senza pressatura. La differenza sta, appunto, in questa diversa consistenza: un dolce in cui è più facile sentire il fresco sapore delle sottili scorzette di arance distinto da quello croccante delle mandorle in pezzi. Indecisi su quale tipo di aranzada scegliere? Nel dubbio, assaggiatele entrambe: saranno modi diversi per rievocare gli stessi intensi profumi della nostra isola.

Guarda gli articoli  1
Sospiri

Sospiri

Che festa per gli occhi quelle caramellone avvolte in carta colorata. E che bontà quel morbido impasto al maraschino di mandorle e zucchero, così delicato e mai stucchevole. La loro origine è legata a cerimonie e ricorrenze speciali.

Guarda gli articoli  2


Gateau

Gateau

Mandorle sempre protagoniste anche in questo dolce tipico. Semplice e raffinato, reso ancor più delizioso dalla sua croccante caramellatura.

Guarda gli articoli  0
Fruttini

Fruttini

I dolcetti più irresistibili per i bambini. Frutti colorati e decorati a mano di morbida pasta di mandorle, racchiusi da un sottile strato di zucchero fondente.

Guarda gli articoli  0
Mandorlini

Mandorlini

Fine bon bon di pasta di mandorle. Croccanti scagliette di mandorle tostate ricoprono un morbido, profumato impasto al delicato gusto di arancia.

Guarda gli articoli  2
Petit four

Petit four

Fini pasticcini di pasta di mandorle decorati con gelatina di frutta. Morbidi e sfiziosi, al delizioso gusto di arancia.

Guarda gli articoli  2