Una ricetta che si perde nel passato, una tradizione che si conserva identica da secoli, una lavorazione lunga e rigorosamente manuale, un gusto deciso e intenso: questo è il pistiddu, delizioso dolce al vincotto simbolo del nostro paese, Dorgali, a cui si richiama anche il logo Esca.

lavorazione_pistidduUn dolce la cui storia è da sempre legata con quella dei tradizionali fuochi accesi alla vigilia delle due principali feste dorgalesi di gennaio, Sant´Antonio (il 16) e San Sebastiano (il 19).
È in occasione di queste ricorrenze, infatti, che il dolce -preparato con pazienza e decorato con dovizia dalle donne dorgalesi per conto delle famiglie dei ´priori´ dei due santi- veniva offerto in piazza, accompagnato da del buon vino, a tutta la comunità raccolta per la celebrazione di ancestrali riti propiziatori intorno ai falò odorosi di rosmarino.

Sono almeno 3 le particolarità di questo dolce:

  • Il nome
    Deriva dal ripieno stesso -una marmellata a base di sapa di mosto d´uva (o fichi), scorze d´arance grattugiate, miele e poca semola- chiamato, appunto, pistiddu.

  • L´impasto
    La lavorazione, lunga e laboriosa, può essere eseguita con due tipi di impasto, entrambi fatti a mano.
    La pasta suitta o travallà (significa ´lavorata´), a base di semola di grano duro, poche uova, zucchero e strutto, è la variante più antica e impegnativa da preparare; il suo buon profumo a base di semola mette in risalto il gusto intenso del ripieno.
    La pasta ciambella è più ricca di ingredienti ma più facile da preparare; fragrante e friabile, si sposa in modo più delicato col pistiddu.

  • Le decorazioni
    Il pistiddu, composto da due dischi circolari di sfoglia con dentro il ripieno, è un dolce esteticamente molto bello da vedere.
    Merito delle gradevoli decorazioni eseguite a mano sul disco di copertura con l´uso di rotelle dentate e altri ferretti: gli abili ricami fitomorfi (fiori, foglie, piante, frutti) o l´incisione di croci e iniziali dei due santi conferiscono simboli benedicenti e beneauguranti al dolce.

Nel nostro laboratorio, prepariamo ancora a mano il pistiddu seguendo la ricetta tradizionale: è in questo modo che vi garantiamo autenticità e sapore. Un dolce genuino e sostanzioso che vi consigliamo di consumare entro 7/8 giorni dall´acquisto, per gustarlo al meglio in tutta la sua fragranza.

Guarda i prodotti
Pistiddu
Pistiddu
scatola incartata 1 Kg
21,60€
Pistiddu
Pistiddu
vassoio 500 g
10,80€