Pistiddu Esca

Il Pistiddu è il dolce tipico di Dorgali (a cui si richiama anche il nostro logo) che è tradizione offrire in paese davanti ai falò preparati a gennaio per festeggiare le ricorrenze dei santi Antonio (16) e Sebastiano (19).
Curiosi di conoscere come lo prepariamo nel nostro laboratorio, in modo sempre rigorosamente manuale?

Seguiteci in questo video (dal min. 13.48 al min. 15.35) realizzato dalla troupe -capitanata dalla simpatica Adele Di Benedetto- di La Scia Bianca, programma tv sul turismo in Italia, in visita nell´estate 2013 nel Golfo di Orosei.
La nostra Caterina (responsabile del reparto produzione) presenterà anche a voi in modo pratico come prepariamo il Pistiddu Esca, seguendo sempre fedelmente la ricetta tradizionale.

Una ricetta a base, appunto, di pochi, genuini ingredienti, prodotti sotto il sole della nostra terra: un denso sciroppo al vincott0 (con mosto d´uva o fichi), bucce d´arancia, miele e poca semola con cui preparare il profumato ripieno da disporre su dischi di pasta frolla.
E, se avete intenzione di provare a farlo in casa, non dimenticate di dotarvi di rotella per decorare con creatività la superficie del dolce.

Voglia di Sardegna?

Se la Sardegna vi manca o siete curiosi di conoscerla meglio, prendetevi una mezz´ora per scoprirla, insieme allo staff di La Scia Bianca, attraverso questo video-viaggio nel Golfo di Orosei, fra le tradizioni, le bellezze naturali e l´operosità della sua gente.
Sarà un modo davvero piacevole per assaporare anche a distanza il fascino di quest´isola, in attesa, vi auguriamo, di poterla venire a visitare presto di persona.

Guarda i prodotti
Pistiddu
Pistiddu
scatola incartata 1 Kg
21,60€
Pistiddu
Pistiddu
vassoio 500 g
10,80€