Risale molto in là nel tempo l´origine di casadinas e ricottine, dolci simbolo della Pasqua in Sardegna: risale alle tradizioni e stagioni dei pastori, e ai genuini formaggi e ricotte prodotti negli ovili in primavera.

È a base di formaggio (chiamato ´casu´ in dialetto) o ricotta freschissimi, infatti, il delizioso ripieno contenuto dentro i graziosi cestinetti orlati di pasta sfoglia.
Generalmente dolci, a Dorgali e nel Nuorese si offrono invece salate, calde e filanti, come antipasto o contorno nella tavola pasquale: il ripieno, in questo caso, è composto, oltre che di fresco pecorino, di uova, sale, zafferano e menta.

Casadine

Casadine






Noi le proponiamo dolci, con la ricotta, in due varianti:

  • Le casadinas di Pasqua: ripieno a base di ricotta di pecora locale freschissima, zucchero, uova, zafferano, scorza d´arancia e farina riposto dentro tradizionali cestini di sfoglia lavorati a mano
  • Ricottine: una rivisitazione del dolce tradizionale in produzione tutto l´anno. Hanno lo stesso composto delle casadinas, tranne lo zafferano, e sono realizzate con stampini smerlati, rivestiti di sfoglia sottilissima di semola.

Tempi di conservazione: 7 giorni; conservare infrigo o congelare in freezer; consumare a temperatura ambiente.
Curiosi di assaggiarle? Noi ve le spediamo subito, entro 2 giorni dall´ordine: freschezza e bontà garantite!