Savoiardi, reginette, pesche e peschine, biscotti di semola

"Biscotti", in Sardegna, è il nome con cui si identificano i dolci soffici e leggeri a base di uova, farina, zucchero e miele.
Ma anche, a Dorgali, i panetti dolci a base di semola di grano duro.
Dolci da offrire agli ospiti, da inzuppare nel caffèlatte a colazione, con cui far una sana merenda o da utilizzare come base per altri squisiti dessert.

Biscotti di semola

Biscotti di semola

Un dolce panetto di semola di grano duro, ideale per accompagnare il latte o il the, a colazione o merenda. La loro origine è nel nostro paese, Dorgali: qui venivano preparati in casa e cotti in forno a legna, in concomitanza con la cottura del tradizionale pane carasau.

Guarda gli articoli  1
Reginette

Savoiardi

Il dolce tipico più diffuso in Sardegna, quello che non manca mai in casa. Ideale il suo abbinamento col caffè, da solo o come base per preparare un ottimo tiramisù. E per iniziare la giornata con una deliziosa e sana carica di energia.

Guarda gli articoli  6
Reginette

Reginette

Variante dal gusto più delicato e meno dolce del tradizionale savoiardo. Un dolce ancor più raffinato già nella forma, ondulata e leggera. Merito del miele e di una sapiente lavorazione manuale.

Guarda gli articoli  4
Pesche

Pesche

Che sono deliziose lo abbiamo scoperto noi, per primi. Da bambini, mangiando lo squisito fagotto di doppio savoiardo farcito con crema al cioccolato che la mamma preparava per le nostre merende. Una bontà che sarebbe stato un peccato tenere solo per noi. Ora, perfezionate nella forma, ve le proponiamo con due diverse farciture: fresca marmellata di albicocche o golosa crema gianduia. Proponetele anche per la merenda a scuola dei vostri figli: con la pratica confezione monodose, diventano una nutriente e piacevole pausa anche fuori casa.

Guarda gli articoli  11