lievito-madre-temperatura(1)

Il lievito naturale, conosciuto anche come lievito madre, è una miscela di farina e acqua che fermenta naturalmente; è un sistema biologicamente complesso in cui convivono batteri lattici e lieviti.

La sua conservazione nel laboratorio di Pasticceria in Viale Kennedy richiede una gestione quotidiana per garantire una corretta acidità e quindi un uso sapiente; è Caterina a curare con attenzione questa materia prima con cicli regolari di “bagnetti” e successivi “rinfreschi” di acqua e farina; il lievito viene quindi avvolto in un canovaccio e legato con una corda per contenere lo sviluppo dei gas, fino al rinfresco successivo.

lievito-madre-rinfresco(1)

Rispetto ai lieviti in commercio comunemente usati oggi, i prodotti da forno con lievito naturale vantano diverse ore in più per lievitare. Nonostante ciò, Esca Dolciaria preferisce il lievito madre, soprattutto per le qualità sensoriali che regala ai dolci in cui viene utilizzato: la fragranza, la morbidezza e un'invitante retrogusto con aromi unici e, da non sottovalutare, l'alta digeribilità.

Ecco perché è l'ingrediente fondamentale dei dolci lievitati delle feste, Colomba e Panettone, ma anche di quelli quotidiani come il Pane Dolce.

È questo uno dei nostri segreti per una produzione artigianale a regola d'arte.

lievito-madre-taglio

Galleria fotografica