Giovanni Esca - Anni 70

Nei primi Anni 70 a Dorgali erano attivi tanti laboratori artigianali di tappeti, ceramiche, pelletterie e anche laboratori di produzione dolciaria, c´era un fermento di piccole attività, anche nelle case c'erano delle piccole produzioni di pane carasau e di dolci tradizionali.

Pietrina Ruiu - Anni 70

Per la Famiglia Esca, la scelta di aprire un biscottificio tuttavia non fu scontata, anche perché Pietrina aveva fatto la scuola di sartoria e ricamo e la sua massima aspirazione al periodo era quella di aprire un laboratorio da sarta con annesso negozio di abiti. Giovanni era stato emigrato nei dieci anni precedenti, in Olanda, e al rientro in paese doveva decidere insieme alla moglie come investire quei risparmi.

Il primo investimento fu l'avvio dell'attività di autonoleggio con conducente, con l'acquisto di una “grande” Peugeot Station Wagon. Così Giovanni iniziò a viaggiare fra Dorgali e Cagliari. In questo periodo Giovanni e Pietrina pensarono che proprio la città di Cagliari potesse rappresentare uno sbocco per le produzioni dorgalesi.

Questo determinò il secondo investimento: un piccolo fornetto e due impastatrici da collocare in un piccolissimo laboratorio - una stanza di venti metri quadri, in Via Carlo Alberto, vicino alla chiesa di Itria. Qui iniziarono le prime prove di produzione di biscotti, amaretti e bianchini, sotto la guida di una vicina di casa più esperta, zia Chianna Fronteddu.

Le prime tentate vendite a Cagliari non andarono benissimo: il prodotto non era conosciuto così poteva capitare che il piccolo carico di biscotti rientrava a Dorgali quasi integro! Giovanni pensò di cambiare strategia: lasciare ai negozianti il prodotto in conto vendita, in prova, e incassare solo il venduto la settimana successiva; questo fortunatamente portò dei risultati, al punto che dopo un anno la Peugeot station Wagon lasciò il posto ad un furgone, sempre Peugeot!

Da allora l'attività è cresciuta in modo costante e con l'entrata in azienda della seconda generazione, Salvatore, Stefano e Caterina, ci sono stati altri sviluppi.

Famiglia Esca - Anni 80

Negli Anni 80 si inaugura il punto vendita al pubblico in Viale Kennedy con un importante ampliamento del portafoglio prodotti: è infatti in questo periodo che la merendina dei figli di Pietrina e Giovanni - due Savoiardi farciti con crema spalmabile alle nocciole e al cacao - si evolve: nascono le Pesche, ancora oggi uno dei prodotti più venduti.

Negli Anni 90 si sviluppa una logistica più strutturata per coprire meglio il mercato regionale e si avvia l'inserimento dei prodotti anche nei market della distribuzione organizzata.

Caterina, Stefano, Salvatore - Oggi

Oggi, la produzione viene effettuata in due unità produttive: in Viale Kennedy e nella zona artigianale di Iriai. In azienda lavorano circa 40 collaboratori, che aumentano un po' durante la stagione estiva. La terza generazione sta facendo le prime esperienze in azienda. La distribuzione viene effettuata con 5 autocarri sul territorio regionale e 1 in Lombardia. Assistiamo ad una ulteriore evoluzione dei formati per rispondere meglio ai nuovi bisogni delle famiglie: così la grande scatola da 1 kg di biscotti viene affiancata dalla nuova confezione bipack, con i savoiardi o le pesche confezionati a due a due o singolarmente.

Il mercato del food è in rapida evoluzione così come il mercato del lavoro: per questo anche le piccole aziende dovranno investire in ricerca, sviluppo e formazione, è necessario acquisire nuove competenze per creare dei processi efficienti in grado di soddisfare sia i clienti che da 50 anni scelgono i nostri prodotti dolciari, sia i collaboratori, alcuni di loro sono in azienda da più di 25 anni e rappresentano un importante pezzo della nostra storia nonchè un patrimonio di conoscenza ed esperienza fondamentale.

Grazie perché dal 1972 condividiamo con tutti Voi la passione per il gusto: ottimizzando le ricette di famiglia, selezionando le materie prime e sfornando giornalmente per garantire qualità e freschezza. Dal laboratorio alle case dei clienti: sfornati e consegnati!

Sfornati e consegnati, da 50 Anni!